Presidente, direzione e consiglio

Presidente: Oliviero Venturi

Nato a Lugano nel 1953, dopo aver frequentato il Liceo e ottenuto il Diploma di Maturità, ho frequentato la Scuola di Arti Applicate di Vevey (VD), sezione di fotografia.

Ottenuto il Diploma, sono stato assunto dal medesimo Istituto in qualità di assistente del corpo insegnante, avendo quindi un incarico didattico.

Nel 1978 mi sono trasferito a Milano dove ho cominciato a svolgere la mia attività di fotografo nell’ambito della pubblicità e dell’editoria, orientandomi nella fotografia di still Life e food, non disdegnando la moda.

Ultimamente, sono stato incaricato alla la realizzazione di un libro dedicato all’attività vinicola nel Canton Ticino. (vedi su Facebook)

Ho viaggiato molto soprattutto per la realizzazione di cataloghi nel campo della moda. Oltre all’ italiano, parlo correntemente francese e, discretamente, inglese e tedesco.

Ho una figlia, Elena, che ha frequentato la SSM, dalla scuola dell’infanzia fino al Liceo. Ora è a Zurigo dove segue i corsi della facoltà di Legge.

Sono stato Consigliere della Scuola Svizzera di Milano dal 2008 con delega alla manutenzione e nel 2020, dopo due anni di pausa, sono rientrato a far parte del Consiglio con delga ai rapporti con genitori e insegnanti. Da luglio sono stato cooptato Presidente della SSM.

Amante della natura e della montagna in particolare, dedico il mio tempo libero, oltre che a mia figlia Elena, all’attività sportiva ( sci, trekking, escursionismo), alla lettura, all’ascolto della musica (classica in particolare) e alla cucina.

Direzione: Daniel Schmid

Direttore della Scuola Svizzera di Milano dal 1° agosto 2022.

Sono nato e cresciuto a Basilea, mi sono laureato in biologia all’Università di Basilea e successivamente ho conseguito un dottorato di ricerca in biochimica. Mi sono trasferito in Italia 30 anni fa e ho lavorato a Roma per diversi anni nella ricerca di base e clinica in due grandi aziende farmaceutiche.

Ho poi lasciato la biologia per avviare e gestire la mia società di consulenza, con uffici a Roma, Milano, New York e Shanghai.

Oltre alla gestione dell’attività, mi sono occupato di formazione degli adulti per 18 anni e ho acquisito le basi didattiche e pedagogiche dell’insegnamento.

Nel 2017 mi sono trasferito a Milano con mia moglie Ornella e i miei due figli, Emmanuel e Rebekka, per assumere l’incarico di Responsabile Amministrativo e di insegnante di biologia e chimica al Liceo presso la Scuola Svizzera di Milano.

Dopo tre anni come Responsabile Amministrativo, sono stato promosso a Vicedirettore e dopo altri due anni a Direttore.

Negli anni trascorsi alla Scuola Svizzera di Milano come membro della Direzione, come insegnante e come genitore di due allievi, ho potuto acquisire un bagaglio di esperienze preziose per l’ulteriore crescita della Scuola, con l’obiettivo di raggiungere la sua eccellenza.

Sono anche membro onorario del Consiglio Direttivo della Società Svizzera e tesoriere della Gazzetta Svizzera e del Collegamento Svizzero, l’organizzazione di riferimento delle associazioni svizzere in Italia.

Il mio hobby è la fotografia e la mia passione è rimasta la biologia. A Scuola tengo diversi acquari e terrari per insegnare agli studenti il mondo animale.

Consiglio

Presidente

Oliviero Venturi

Vicepresidente

Ermanno Moltemi

Direttore

Daniel Schmid

Direttrice Campus Cadorago

Esther Lehmann

Consiglieri

Christina Gläser De Amorim
Paola Marchetti Hoeppli
Ermanno Molteni
Daniel Vonrufs
Marco Pallucchini Wrede