Partners

I nostri Partners

La Scuola Svizzera collabora con i più influenti e conosciuti istituti e società svizzere, esplora le storie dei nostri Partners.

Ufficio federale della cultura

L’Ufficio federale della cultura (UFC) è una delle unità amministrative principali del Dipartimento federale dell’interno (DFI) della Confederazione svizzera e ha l’incarico di formulare la politica culturale svizzera. La sua sede amministrativa è a Berna.

educationsuisse

Educationsuisse e ajas hanno unito nel gennaio 2014 le loro risorse e forze creando un unico organismo. L’ambito di competenza di educationsuisse come punto nodale nella rete mondiale delle 18 scuole svizzere all’estero si arricchisce dell’esperienza di ajas nell’ambito della consulenza a giovani Svizzere e Svizzere all’estero che desiderano venire nel loro paese d’origine per seguire una formazione.

Scuola Svizzera di Bergamo

La Scuola Svizzera Bergamo fu fondata nel 1892 dalla famiglia Legler per ospitare i figli dei dipendenti della loro industria tessile. Oggi è un punto d’incontro aperto a tutta la comunità dell’area di Bergamo, dove due sistemi culturali, quello svizzero e quello italiano, coesistono e si completano, per offrire agli studenti attività formative d’eccellenza, dal plurilinguismo ad una solida preparazione nelle materie STEAM (Scienze, TEcnologia, Arti, Matematica)

L’istituto offre formazione dall’età di 3 e fino ai 13 anni, ospitando oggi 150 iscritti di diverse nazionalità. Dopo aver concluso gli esami di fine ciclo, gli studenti possono scegliere di proseguire il percorso formativo negli istituti pubblici e privati di Bergamo, oppure di seguire la preparazione media superiore presso il Campus della Scuola Svizzera di Milano.

Scuola Svizzera di Roma

La Scuola Svizzera di Roma è una scuola internazionale con pedagogia svizzera e conduce alla maturità svizzera. Inoltre, la permeabilità al sistema educativo italiano è garantita dalla scuola materna al liceo. In quanto scuola d’incontro, è influenzata da un lato dalla cultura della Svizzera e dalla lingua d’insegnamento tedesca e dall’altro dalla cultura del Paese ospitante, l’Italia. Oltre all’insegnamento delle singole materie, sono di fondamentale importanza il rafforzamento dell’autonomia, la disponibilità all’apprendimento, il rispetto e l’interazione con gli altri.

L’obiettivo della Scuola Svizzera di Roma è quello di fornire ai ragazzi le conoscenze base per l’apprendimento che durerà per tutta la vita, e di promuovere la loro apertura intellettuale e la loro capacità di giudizio indipendente. Gli alunni devono diventare cittadini maturi.

Camera di Commercio Svizzera

Swiss Chamber – Camera di Commercio Svizzera in Italia è un’associazione di imprese senza scopo di lucro, da oltre 100 anni punto di riferimento per le aziende dei due Paesi che intendono sviluppare il proprio business oltre confine. 

È al fianco delle imprese con servizi personalizzati in ambito amministrativo, finanziario e legale, marketing e comunicazione. Ufficialmente riconosciuta dal Governo svizzero e dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano, conta oltre 400 Soci, tra cui i grandi gruppi svizzeri in Italia, piccole e medie imprese italiane e svizzere e i più autorevoli studi professionali internazionali.

Svizzera Turismo

Svizzera Turismo è una corporazione di diritto pubblico della Confederazione con il mandato di promuovere la domanda turistica interna ed estera per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi. L’accento è posto sullo sviluppo e sull’attuazione di programmi di marketing capaci di influire sulla domanda, nonché sull’affermazione di Svizzera come marchio di turismo forte, classico e nello stesso tempo moderno, sia a livello nazionale che internazionale.

Gazzetta Svizzera

Gazzetta Svizzera è una pubblicazione mensile che si ispira al principio costituzionale in base al quale la Confederazione promuove le relazioni degli Svizzeri all’estero tra loro e con la Svizzera. Noi scriviamo di politica, economia, cultura, istruzione, turismo, gastronomia e tutto ciò che riguarda l’universo svizzero, a disposizione per tutti gli appassionati. Gazzetta Svizzera è un ottimo strumento per tenere aggiornata la comunità svizzera in Italia di ciò che avviene in patria, nonché di iniziative ed eventi organizzati dal Collegamento Svizzero in Italia e dai Circoli svizzeri esistenti nelle principali città italiane. Gazzetta Svizzera viene spedita gratuitamente a tutti gli svizzeri residenti in Italia e registrati presso le autorità consolari.