Il Presidente

Avv. Luca Corabi De Marchi

Luca Corabi De Marchi è cittadino svizzero nato a Sorengo (TI) nel 1960. Ha frequentato le scuole elementari (metodo Montessori), le scuole medie e il liceo scientifico a Como (Italia); si è trasferito poi a Milano per frequentare l’Università degli Studi dove si è laureato in legge nel 1983 a pieni voti con una tesi in Diritto Internazionale (“Aspetti Contemporanei della Neutralità”). Ha ricevuto il premio per la migliore tesi dell’anno in tema di pace e sicurezza internazionale. È stato assistente alla Cattedra di Diritto delle Comunità Europee presso la medesima università e ha quindi ottenuto nel 1986 un Master of Laws (LL.M) presso il King’s College di Londra in Diritto Internazionale ed Europeo.

Dopo alcuni anni di lavoro a Londra, ha svolto la professione di avvocato a Milano, attualmente come socio dello studio Ughi e Nunziante. A Lugano, è iscritto all’Albo Speciale degli avvocati UE. Dal 1987 ricopre la carica di “Honorary Legal Adviser to Her Britannic Majesty’s Consul General and Director for Trade and Investments”.

Ha due figli: Giovanni e Ernesto. Giovanni si è laureato a pieni voti in Graphic Design alla St. Martin’s School of Art di Londra dove vive e lavora come fotografo. Ernesto ha conseguito la maturità presso la Scuola Svizzera di Milano e attualmente studia in Svizzera presso l’École hôtelière di Losanna.

Parla italiano, inglese e francese, un modesto greco moderno e, compatibilmente con i molti impegni, cerca di perfezionare il tedesco.

Pratica la caccia in montagna e il tiro in Svizzera ed è appassionato di arte, musica jazz e letteratura.

È membro del Comitato Centrale della Società Svizzera di Milano e del Consiglio di Amministrazione della Swiss Chamber.

Già membro del Consiglio Direttivo della SSM, nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 è stato nominato Presidente della Scuola Svizzera di Milano. Nel corso del 2019 ha contribuito attivamente ad organizzare e presieduto le celebrazioni per i 100 anni della Scuola.