Direzione

Peter Debenjack

Direttore della Scuola Svizzera di Milano dal 1 agosto 2020.

Peter Debenjack, nato nel 1978 a Graz, Austria, vive da 7 anni in Svizzera. Dopo aver studiato economia aziendale in Germania e lavorato come Controller presso una casa editrice a Monaco, è tornato in Austria e ha studiato italiano e storia.

Oltre alla sua pluriennale esperienza come insegnante di liceo e alla sua formazione di dirigente scolastico in Svizzera, ha lavorato per 4 anni come direttore di vari livelli scolastici a Zurigo e nei Grigioni.

Dal punto di vista pedagogico, Peter Debenjack ha lavorato per diversi anni come insegnante di italiano e storia al liceo, ha lavorato presso il Ministero dell’Istruzione di Vienna in un gruppo di lavoro per l’insegnamento orientato alle competenze, conoscendo quindi già in anticipo i valori pedagogici di base del Piano di Studio 21.

ll suo lavoro pedagogico come insegnante ha sempre avuto l’obiettivo di consentire agli studenti di affrontare ciò che hanno appreso in modo indipendente e riflessivo, consentendo così un apprendimento duraturo e l’interesse per la storia e la lingua. L’acquisizione del sapere, della fiducia in se stessi e del senso di responsabilità dei giovani nello sviluppo della propria personalità durante la crescita, è sempre stato un aspetto meraviglioso e un traguardo importante nel suo lavoro.

Nella sua attività di direttore, apprezza molto la varietà dei compiti e l’interazione con studenti e insegnanti.

Nella sua vita privata, Peter Debenjack è molto appassionato di natura e ama i laghi.

È affascinato dalla diversità tra Lombardia e Svizzera e dall’idea di poter conoscere la mentalità milanese e la metropoli di Milano con tutte le sue emozionanti sfaccettature.