Presidente, direzione e consiglio

Presidente: Oliviero Venturi

Nato a Lugano nel 1953, dopo aver frequentato il Liceo e ottenuto il Diploma di Maturità, ho frequentato la Scuola di Arti Applicate di Vevey (VD), sezione di fotografia.

Ottenuto il Diploma, sono stato assunto dal medesimo Istituto in qualità di assistente del corpo insegnante, avendo quindi un incarico didattico.

Nel 1978 mi sono trasferito a Milano dove ho cominciato a svolgere la mia attività di fotografo nell’ambito della pubblicità e dell’editoria, orientandomi nella fotografia di still Life e food, non disdegnando la moda.

Ultimamente, sono stato incaricato alla la realizzazione di un libro dedicato all’attività vinicola nel Canton Ticino. (vedi su Facebook)

Ho viaggiato molto soprattutto per la realizzazione di cataloghi nel campo della moda. Oltre all’ italiano, parlo correntemente francese e, discretamente, inglese e tedesco.

Ho una figlia, Elena, che ha frequentato la SSM, dalla scuola dell’infanzia fino al Liceo. Ora è a Zurigo dove segue i corsi della facoltà di Legge.

Sono stato Consigliere della Scuola Svizzera di Milano dal 2008 con delega alla manutenzione e nel 2020, dopo due anni di pausa, sono rientrato a far parte del Consiglio con delga ai rapporti con genitori e insegnanti. Da luglio sono stato cooptato Presidente della SSM.

Amante della natura e della montagna in particolare, dedico il mio tempo libero, oltre che a mia figlia Elena, all’attività sportiva ( sci, trekking, escursionismo), alla lettura, all’ascolto della musica (classica in particolare) e alla cucina.

Direzione: Riccardo Rizza

Dirige la Filiale della Scuola Svizzera di Milano a Cadorago da agosto 2021.

Mi chiamo Riccardo Rizza.  Come doppio cittadino italo-svizzero, sono cresciuto nel cantone di Argovia.

La mia carriera professionale è iniziata dopo la maturità con una laurea in economia a San Gallo, seguita da diversi anni di lavoro nel settore bancario, per poi trovare una nuova direzione con i miei studi nell’insegnamento. Come dirigente scolastico ho vent’anni di esperienza di gestione. Allo stesso tempo, ho studiato i sistemi educativi di vari paesi. Nell’ambito dei progetti di sviluppo scolastico internazionale, ho potuto conoscere i vari sistemi scolastici di altri paesi e ho accompagnato un programma di scambio scolastico con scuole selezionate della Polonia per diversi anni. Inoltre, ci sono stati altri progetti di scambio con la Finlandia e gli Stati Uniti. Nel 2011, mentre lavoravo, ho acquisito il “Master of Advanced Studies” nel campo dell’innovazione educativa presso l’Università di formazione degli insegnanti di Zurigo.

Più e più volte ho preso in considerazione la possibilità di lavorare in una Scuola Svizzera in Italia. Quindi, è arrivato il momento per me di pensare, sognare e infine di pianificare questo cambiamento.

Consiglio

Presidente

Oliviero Venturi

Vicepresidente

Ermanno Moltemi

Direttore

Daniel Schmid

Coordinatrice pedagogica

Esther Lehmann

Consiglieri

Christina Gläser De Amorim

Ermanno Molteni

Daniel Vonrufs

Marco Pallucchini Wrede