Musica

Crescita e musica

La musica è una parte sostanziale della nostra formazione integrale. Ogni livello canta costantemente in diverse lingue anche al di fuori delle ore curricolari di musica.

In collaborazione con Paolo Censi offriamo inoltre corsi di propedeutica musicale per la Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria e corsi di strumento individuale.

Il piacere condiviso di canto e musica è sempre un elemento portante anche durante i nostri eventi scolastici.

Ukulele

Perché l’Ukulele?

  • Consente un approccio intuitivo e relativamente immediato alla sua scoperta
  • Non trascina con sé uno storico pesante e ingombrante come potrebbe essere quello di altri strumenti (p.e. violino o pianoforte)
  • Grazie a questo, la proposta diventa molto più inclusiva e meno discriminante di altre discipline musicali, permettendo l’approccio ad un pubblico vasto ed eterogeneo
  • Per una sua storia e per dette caratteristiche, riesce a veicolare una cultura del gioco, della relazione e dell’incontro, piuttosto che del virtuosismo tecnico e dell’esclusività

Obiettivi generali

  • Conoscere ed utilizzare uno strumento musicale completo, economico ed alternativo ai tradizionali
  • Acquisire abilità e competenze di base in campo musicale
  • Permettere ad ogni singolo bambino di sentirsi parte integrante di un gruppo, nel rispetto della propria unicità espressiva
Propedeutica musicale

Lo scopo del corso propedeutico é fornire ai bambini i concetti musicali di base attraverso il gioco, l’esperienza diretta musicale e gli aspetti sensoriali che coinvolgono l’arte sonora.

Teatro

Il teatro è vissuto come arte della presenza e dell’azione, aiuta a vivere meglio a non vergognarci e superare paura e ansia manifestando noi stessi.
L’esperienza che la nostra Scuola offre ai ragazzi permette loro di avvicinarsi al magico mondo dello spettacolo e, nel contempo, di imparare ad affrontare con serenità il rapporto con se stessi e con gli altri.