Le strutture della scuola

Le strutture

La scuola di Cadorago è ospitata in locali di locazione, luminosi e funzionali; gli arredi sono attuali e di qualità svizzera.

La scuola è strutturata su 3 piani: piano terra per la Scuola dell’ Infanzia, piano 1° per la Scuola Primaria e piano 2° per la Scuola Secondaria.

Per le pause e le ricreazioni, al fine di offrire maggiore svago, è stato affittato l’ampio giardino adiacente all’edificio scolastico e il cortile del proprio edificio.

Le aule con LIM

Il sistema LIM offre agli insegnanti della Scuola Svizzera uno strumento di integrazione con la didattica scolastica, poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione con l’opportunità del digitale.

Grazie alla praticità del suo utilizzo, la lavagna multimediale rappresenta un’esperienza unica e stimolante sia per gli insegnanti che per i giovani alunni.

Si tratta di una superficie su cui è possibile scrivere, fare calcoli, disegnare, allargare immagini, visualizzare testi, riprodurre video dove il dito diventa il “mouse”.

Uno schermo apparentemente bianco risulta l’attrazione principale dell’aula.

La Mensa

I pasti sono forniti dalla società CIRFOOD (Certificata).

Orario dei pasti:

Classe Orario
Scuola dell’Infanzia
11:45
Scuola Primaria 1ª - 5ª
13:05
Scuola Secondaria 6ª - 8ª
12:15

La bibloteca

Prestiamo molta attenzione all’ampliamento della biblioteca, dotata di testi in lingua tedesca, italiana e inglese.

Gli allievi utilizzano la biblioteca durante le ore di lezione: il materiale di lettura infatti, è spesso utilizzato dagli insegnanti per attività didattiche.

Il bosco

Approfittiamo delle vicinanze del bosco per le nostre attività didattiche. I bambini percepiscono il bosco come un ambiente avventuroso. Le lezioni di scienze naturali possono essere effettuate dal vivo. La natura offre una cornice ideale per lavori di gruppo e per i progetti scolastici.

La Scuola dell’Infanzia va settimanalmente nel bosco, dove i bambini hanno costruito una capanna e un grande divano con i rami.