Sede di Milano

  • Testatina OFFERTA

Scuola Secondaria di I Grado

12-SCUOLA-MEDIA

6ª – 8ª classe

La Scuola Secondaria di I Grado dura 3 anni. Oltre al tedesco, all’italiano e all’inglese, vengono introdotte altre lingue: il francese dalla 7ª classe e il latino dall’8ª classe.
Viene approfondita la matematica e si introduce lo studio della biologia e dell’informatica. In questi anni gli allievi vengono preparati ad affrontare il liceo.
Nell’8ª classe, gli allievi seguono un corso di preparazione agli esami di ‘Licenza media’, necessaria per l’accesso alle scuole superiori italiane.

 

L’iscrizione alla Scuola Svizzera di Milano non presuppone la conoscenza del tedesco da parte dei genitori. Per chi invece volesse avere un’introduzione alla lingua tedesca, la Scuola può, a richiesta, organizzare corsi specifici.

 

 

 

 

 

Piano di Studio 21 – cliccare qui

Il Piano di Studio 21 è il punto di riferimento didattico-pedagogico per la Scuola Svizzera di Milano. Sarà comunque adattato alla realtà culturale e linguistica della nostra scuola. In particolare da noi resteranno i cicli primaria (5 anni) secondaria di I grado (3 anni). Le basi legali della scuola popolare svizzera non sono per noi vincolanti . Anche le materie di insegnamento (con l’accento sul bilinguismo tedesco/italiano, sulle altre lingue e con l’attenzione alla storia e cultura italiana) saranno adattate alla realtà della SSM. Sarà infine privilegiato alla SSM il percorso verso gli studi liceali e non l’orientamento professionale.