Sede di Milano

  • Testatina OFFERTA

Scuola dell’infanzia bilingue

scuola dell'infanzia bilingueLa scuola dell’infanzia bilingue della Scuola Svizzera accoglie i bambini nella Scuola dell’infanzia al compimento del terzo anno di età. (il terzo anno deve essere compiuto entro il 31-12).

In un’atmosfera allegra e giocosa, imparano ad esprimersi in tedesco e in italiano. Ogni bambino viene sollecitato individualmente in modo mirato, in considerazione dei propri punti di forza e delle debolezze. Attraverso il gioco, i bambini sviluppano la propria personalità e creatività ed acquisiscono le prime regole della vita sociale. I bambini vengono preparati all’ingresso nella Scuola Primaria con adeguate forme di gioco e approfondimenti vari. I diversi e ripetuti rituali in tedesco, consentono di acquisire sicurezza e autonomia nella partecipazione al quotidiano.

La lingua parlata è il tedesco. I bambini imparano la nuova lingua quotidianamente, in modo giocoso, attraverso le canzoni, le filastrocche e con attività a tema che si svolgono durante le lezioni in cerchio.
I bambini di lingua italiana vengono gradualmente introdotti al tedesco, mentre quelli di lingua tedesca imparano l’italiano mediante il gioco e l’interazione con i compagni.

Una volta a settimana le attività scolastiche si svolgono nel bosco circostante. Durante le uscite didattiche, ogni bambino si occupa di un compagno più piccolo e lo aiuta a prepararsi, questo contribuisce ulteriormente all’inserimento dinamico dei più piccoli.

 

 

Un giorno alla Scuola dell’Infanzia bilingue.

7:45-8:00/8:45-9:00 Ingresso: dopo aver salutato i genitori, i bambini vengono accolti dagli insegnanti che li coinvolgono immediatamente in attività di gioco, affinché il distacco dai genitori sia il più sereno possibile.

9:00-10:15/10:30-11:00 Lezione in cerchio: attività guidate e gioco libero. Durante la lezione in cerchio vengono trattate le tematiche quotidiane e l’argomento scelto. Le attività vengono condotte dall’insegnante: si canta, si gioca e si fanno lavori di manualità, imparando il tedesco. Per le attività guidate, l’insegnante propone una vasta gamma di giochi che stimolano la fantasia e i sensi, favorendo la motricità e il pensiero cognitivo.

Alle 10:15 le attività si interrompono per la merenda mattutina a base di pane e frutta di stagione, preceduta da una fase di riordino dei giochi che serve a responsabilizzare il bambino.

11:10-11:45 Gioco all’aria aperta, una parte fondamentale dell’educazione dei vostri bambini che permette un libero sfogo e, in alcuni casi, di raccogliere materiali per la costruzione dei loro lavoretti.

12:00-13:00 Pranzo in mensa. Per i bambini che invece mangiano a casa mettiamo a disposizione aule ed insegnanti fino al momento del ritiro da parte dei genitori.

I genitori possono riprendere i bambini dalle 13:05 alle 13:20 oppure tra le 13:50 e le 14:00.

14:00-15:30 Gioco libero e breve sequenza in cerchio con giochi guidati su alcune tematiche come movimento, musica, pittura e lingua ecc.

15:40-16:50 Merenda

16:50-17:00 Ultimo ritiro da parte dei genitori.