Sede di Milano

  • 06 SSM OFFERTA

Scuola bilingue dal 1919

La Scuola Svizzera di Milano è una delle diciotto scuole svizzere all’estero monitorate direttamente dal Dipartimento Federale degli Interni di Berna. L’istituto è legalmente riconosciuto dalle autorità italiane.

Fondata nel 1919, dal 1939 nello stabile di via Appiani Milano, tuttora sede principale, la Scuola Svizzera in città ha ampliato la sua offerta formativa con la costruzione di un Campus in provincia di Como, a Cadorago.

La scuola ospita 380 studenti di diverse nazionalità, che la rendono a tutti gli effetti una scuola internazionale di primaria importanza. Rappresenta un’eccellenza per le caratteristiche di didattica innovativa e per l’insegnamento delle lingue straniere e in particolare del tedesco; un unicum tra le scuole internazionali a Milano.

La didattica segue le direttive del Cantone dei Grigioni, e viene coordinata da insegnanti madrelingua impegnati in programmi di formazione continua per garantire l’alta qualità della scuola. La Scuola Svizzera di Milano inizia a seguire i suoi allievi dalla scuola materna bilingue, portandoli fino al diploma di maturità liceale bilingue, riconosciuto sia dalla Confederazione Elvetica che dal Ministero dell’Istruzione italiano. Questo importante diploma apre le porte di tutte le università nazionali e internazionali.

Il bilinguismo è alla base del nostro percorso scolastico e del nostro insegnamento. La scuola svizzera è una scuola internazionale per vocazione, quindi, l’insegnamento delle lingue straniere è fondamentale per il nostro percorso scolastico. L’introduzione della lingua straniera inizia già dalla scuola dell’infanzia, con l’apprendimento della lingua tedesca e italiana. Nella scuola primaria, dalla quarta classe, si introduce la lingua inglese. La lingua francese viene inserita dalla seconda media. Per finire con il liceo dove oltre a tutte le lingue già oggetto di studio si possono frequentare corsi in spagnolo, e in cinese.  Alla fine dei corsi di studio gli studenti ottengono certificazioni riconosciute in tutte le lingue della Scuola.

I nostri punti di forza:

  • Innovazione pedagogica e didattica d’avanguardia.
  • Studio delle lingue: italiano tedesco, francese, inglese.
  • Aule all’avanguardia e confortevoli (uso delle Lim, aria condizionata e laboratori recentemente rinnovati).
  • Insegnanti madrelingua altamente formati.
  • Accoglienza e rispetto delle diversità. Internazionalità del metodo e dei contenuti.
  • Il costo è alla portata di tutti. La Scuola Svizzera di Milano è gestita da un’associazione no-profit che la rende una delle scuole private meno costose di Milano.

 

“La formazione alla nostra scuola è una finestra aperta sul mondo”