Sede di Milano

  • 06 SSM OFFERTA

Insegnanti madrelingua

L’insegnamento delle lingue straniere da parte dei nostri insegnanti madrelingua permette, agli studenti, di confrontarsi con aspetti della lingua che derivano dalla vita reale e dall’esperienza di chi le insegna. Il confronto con chi ha un’esperienza e un modello di vita diverso dal nostro, permette, una maggiore comprensione della lingua oggetto di studio e la rende più vicina agli alunni, accrescendone il loro bagaglio culturale.

Il bilinguismo è alla base del nostro percorso scolastico e del nostro insegnamento. La scuola svizzera è una scuola internazionale per vocazione, quindi, l’insegnamento delle lingue straniere è fondamentale per il nostro percorso scolastico. L’introduzione della lingua straniera inizia già dalla scuola dell’infanzia, con l’apprendimento della lingua tedesca e italiana. Nella scuola primaria, dalla quarta classe, si introduce la lingua inglese. La lingua francese viene inserita dalla seconda media. Per finire con il liceo dove oltre a tutte le lingue già oggetto di studio si possono frequentare corsi in spagnolo, e in cinese.  Alla fine dei corsi di studio gli studenti ottengono certificazioni riconosciute in tutte le lingue della Scuola.

Riteniamo che il multilinguismo sia la scelta vincente per aiutare i nostri ragazzi ad essere cittadini del modo. Il fenomeno della globalizzazione rende necessario la conoscenza, almeno, di una lingua straniera, sia per l’accrescimento della cultura personale ma soprattuuto è indispensabile nell’ambito lavorativo.

I nostri insegnanti madrelingua e i nostri alunni hanno a disposizione le più moderne tecnologie multimediali, importanti per coinvolgere gli studenti nel percorso formativo. Il nostro obiettivo è lo sviluppo delle abilità di comprensione della lingua orale, avviando gli allievi all’acquisizione della fluidità espositiva e della di fonologia, del ritmo, accento e intonazione.

I motivi per frequentare una scuola multilingue sono tanti: formarsi per trovare un lavoro dignitoso e appagante, avere più contatti, poter studiare o vivere in paesi diversi da quelli di origine.